lunedì 19 ottobre 2009

LEZ.N.9-LA PREPARAZIONE INVERNALE IN PALESTRA

Nel periodo invernale è consuetudine di molti ciclisti di dedicare parte del proprio allenamento al miglioramento della forza,mediante l'esecuzione di specifiche esercitazioni con i pesi o con gli attrezzi da palestra.Per quanto riguarda il ciclismo su strada (le considerazioni sarebbero diverse per sprinter e specialisti della pista),nel loro complesso i risultati delle sperimentazioni scientifiche sino a oggi pubblicati evidenziano che l'allenamento della forza può contribuire al miglioramento,ma solo nei soggetti sedentari (pedalatoti non abituati) e in ciclisti di livello amatoriale.Non vi sono invece ancora evidenze scientifiche che l'allenamento invernale coi pesi possa essere utile ai stradisti professionisti o comunque ai ciclisti di elevato livello. Ciononostante,questo tipo di lavoro è abbastanza diffuso,per quanto gli atleti evoluti tendano oggigiorno ad andare verso metodologie differenti e più specifiche per l'allenamento della forza,caratterizzate anche in questo ambito dalla ricerca di adattamenti attraverso il gesto specifico della pedalata.Se da un lato l'allenamento della forza può essere dunque consigliato,soprattutto all'amatore o al giovane ciclista,esso può divenire dannoso quando non venga svolto in maniera corretta,in particolare quando sia tale da determinare-nello stradista-un marcato aumento delle masse muscolari.
-------GLI OBIETTIVI----------
Dunque,meglio svolgere esercizi con carichi non eccessivamente elevati (tra il 50 e 70% del cosidetto "massimale",cioè del carico massimo che si può vincere per una volta in quel determinato esercizio),eseguendo per ciascuna serie di esecuzioni un numero relativamente elevato di ripetizioni,per esempio compiendo il movimento da 15 a 20 volte (cioè per 15-20 ripetizioni).In questo modo si allenerà soprattutto la cosiddetta FORZA-RESISTENZA,cioè la capacità di sviluppare per un elevato numero di cicli tensioni muscolari di livello mediamente elevato.Chi intende affrontare questo tipo di allenamento,nel corso della preparazione invernale dovrebbe svolgere non meno di una dozzina di sedute di forza (una ogni due o tre giorni).Ogni allenamento dovrebbe iniziare con un buon riscaldamento(almeno 15-20 minuti di RULLI o CORSA a PIEDI,e una decina di minuti dedicati allo stretching).Un buon suggerimento è quello di concludere la seduta pedalando in agilità:gli allenamenti caratterizzati da pedalata in agilità dovrebbero essere molto frequenti nel periodo in cui si allena la forza in palestra.
Gli esercizi da eseguire per le gambe in palestra li conosciamo un po tutti e possono essere eseguiti in serie di ripetizioni(svolgendo prima tutte le 3-5 serie previste di ciascun esercizio,osservando 1 o 2 minuti di recupero tra una serie e l'altra,per poi passare all'esercizio successivo),oppure in circuito:si esegue in successione una serie di ripetizioni per ciascun esercizio e dopo che tutti gli esercizi sono stati eseguiti,si recupera per 3-5 minuti,per poi ripetere il circuito.Ecco a voi qualche schema di allenamento invernale che prevedono esercitazioni di forza in palestra:
--------------------------------------------------------------------------
SCHEMA DI ALLENAMENTO INVERNALE CON ESERCITAZIONI DI FORZA IN PALESTRA -ALLENAMENTO SETTIMANALE-
------------------------------------------------------------------
GIORNO--------------3 ALLENAMENTI A SETTIMANA---------
-------------------------------------------------------------------
LUNEDI'--------------RIPOSO-----------------------------------
MARTEDI'------------PALESTRA+BICI O RULLI IN AGILITA'--
MERCOLEDI'---------RIPOSO---------------------------------
GIOVEDI'-------------RIPOSO-------------------------------
VENERDI'-------------PALESTRA+BICI O RULLI---------------
SABATO--------------RIPOSO----------------------------------
DOMENICA----------ALLENAMENTO CON SALITE BREVI SU STRADA O IN MTB.
---------------------------------------------------------------------------
GIORNO--------------5 ALLENAMENTI A SETTIMANA----------
--------------------------------------------------------------------
LUNEDI'--------------RIPOSO----------------------------------
MARTEDI'------------PALESTRA+BICI O RULLI IN AGILITA'---
MERCOLEDI'---------ALLENAMENTO SU STRADA IN PIANURA AGILE---
GIOVEDI'-------------PALESTRA+BICI O RULLI IN AGILITA'------------
VENERDI'-------------RIPOSO---------------------------------
SABATO--------------PALESTRA+BICI O RULLI------------------
DOMENICA-----------ALLENAMENTO CON SALITE BREVI SU STRADA O IN MTB.
---------------------------------------------------------------------------------------
SCHEMA DI ALLENAMNETO INVERNALE CON ESERCITAZIONI DI FORZA IN PALESTRA
SERIE,NUMERO DI RIPETIZIONI PER SERIE E PERCENTUALE DEL CARICO NELLE DIVERSE SETTIMANE
---------------------------------------------------------------------------------------
PERIODO--NR.DI SERIE--NR PER OGNI SERIE--% DEL CARICO MAX----
1 SETTIM------2------------------12------------------------40%----------
2 SETTIM------3------------------15------------------------50%----------
3 SETTIM------3------------------20------------------------60%----------
4 SE(scarico)----2------------------15------------------------60%---------
5 SETTIM------4------------------20------------------------60%---------
6 SETTIM------4------------------20------------------------70%---------
7 SETTIM------4------------------20------------------------70%---------
8 SE(scarico)----3------------------20------------------------60%--------
N.B.nel terzo schema,la 4° e l'8° settimana sono di "scarico",cioè devono consentire un adeguato recupero della fatica accumulata nelle settimane precedenti;pertanto il lavoro da sostenere è minore:sarebbe CONTROPRODUCENTE non osservare questi periodi di "SCARICO"
A questo punto non mi resta che dire:BUON ALLENAMENTO A TUTTIIIIIII!!!!!!!
CIAO E A PRESTO!!!!!!

11 commenti:

milling machine ha detto...

Non perdi tempo con questi "papielli",quest'anno hai iniziato prima a pubblicare le tue AMATISSIME tabelle di allenamento, ma che vuo, a me nu se ne scenn manc a legg.
Comunque LA VITA E' BELLA, SNAKE, SLECK ed altri 2 componeneti sono stati avvistati anche stamattina 20/10/2009 in litoranea cha poco dopo le 11 erano di ritorno.
Ciao a tutti.

LUI ha detto...

PROPRIO IN QUESTO MOMENTO SONO PASSATI D'AVANTI AL CARCERE:
""SCHLEK;LAVITAèBELLA e STIK UP""
PENSO CHE LO FANNO DI PROPOSITO!!!
PER COME VI STATE ALLENANDO PENSO CHE DOMENICA MI CONVIENE FARMELA DA SOLO....QUINDI:
AGROPOLI E POI PISTILLI NON MI FERMA NESSUNO....VISTO CHE DOMENICA CI SARA'PURE IL CAMBIO DELL'ORARIO POSSO PARTIRE ALLE 6:00
E VIAAAAA!!!!
CIAO E A PRESTO!!!!

Pirata ha detto...

Appena avvistate LA VITA E' BELLA,SNAKE,SLECK e gli altri componenti del gruppo delle uscite gornaliere fatemi un favore ABBATTETELI!!!E non scherzo...

firewheels ha detto...

Ha chiamto il responsabile del dipartimento Provinciale per le strade.. Ha detto che se prendono quel ciclista che ha scavato il solco lungo la litoranea gli faranno asfaltare tutta la provincia!
LUI non ti deprimere , che oggi pomeriggio era bellissima giornata... Per la barca su strada!
Per Peppe Vitale, sabato mattina se vuoi andiamo a fare qual giro in MTB a camposumma... Domenica si preannuncia una bella giornata allora BICI DA STRADA senza LITORANEA perchè chiusa a causa dei lavori al manto stradale... Magari Costiera RAVELLO per il valico di Chiunzi!!

LUI ha detto...

FIRE E CHE FAI MI PRENDI PER LA GOLA???? QUELLO E'UNO DEI MIEI GIRI PREFERITI...!!!!
SOLO CHE ADESSO TENGO QUEI PISTILLI DA UN BEL PO IN TESTA...!!
CHE PURTROPPO VUOI PER UN MOTIVO O PER UN'ALTRO NON RIESCO A REALIZZARE!!!!
CMQ SE FATE PENSIERO PER QUEL GIRO FATEMI SAPERE SENZA TRANELLI O CAMBI DI PERCORSO STRADA FACENDO!!!
CHE LUI VUOLE ESEERE PRESENTE A DARE BATTAGLIA SU PER IL VALICO DI CHIUNZI!!!
E MI RACCOMANDO TUTTI PRESENTI MI RIFERISCO AI DOCTOR!!!NAPPO!!NIRVANA!!SCLECK!!!AI PODISTI!!ETC.ETC.VOGLIO REALIZZARE UN NESSUNO D'AVANTI A LUI!!!CHE E'DA PARECCHIO CHE NON LO REALIZZO!!!
E DAI CHE STO SCHERZANDO!!!!
CIAO E A PRESTO!!!!!

Pirata ha detto...

Caro fire domenica la costiera è occupata dai podisti c'è la gara salerno atrani quindi dobbiamo trovare un percorso alternativo...suggerisco baronissi-castellamare di stabia-meta di sorrento-picco s angelo-sessaurunc-ritorno x castellammare...che ne pensate?

ULTIMO ha detto...

Ma avete forse perso la capa? Fà fridd tir 'o vient e vie song n'tris r'acqua, ascoltate a ULTIMO questi sono tempi da montagna. Anche perchè domani sarà ventilata, IL METEO prevede in campania punte fino a 53 nodi. Proporrei di girovagare tra M.Stella, Frassineto, panino con caffè a Calvanico cercando di captare più sole possibile. Solita ora(7,30 solare) solito posto? Ciao da ULTIMO.

firewheels ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
firewheels ha detto...

Io la stagione delle ruote grasse l'inauguro dalla prossima domenica, domani ho fatto appuntamento con FULL, come dice pirata niente costiera e considerando che FULL non pedala da molto a causa della scivolata, andremo a PAestum bar Anna e torniamo (nino il tuo proposto è un bel giro ma FULL dic eha ancora qualche dolore). Per FULL è mancanza ... lo ricordo a chi dice crescenza e mancanza.. ed allora domani gli faccio compagnia.
Ore 7 del nuovo orario di domani, che saranno le 8 di oggi... Allora
chi si vuole aggregare conosce l'ora.
ciao

milling machine ha detto...

Allora voi a FIRE non l'avete ancora capito.
Il tedesco non è flessibile a detto che iniziera le ruote grasse la prima domenica di novembre e secondo voi "chi o fa cagna pensier". Ma non farai mica come LUI che ha l'annuario sportivo organizzato? A maggio i santuari; a febbraio fa il posista in montagna e poi in primavera a darci dentro a macinare km per prepararsi per 9 colli, Dolomiti e via dicendo.
Comunque ormai ci siamo, ci vediamo domenica prossima per andare a fare il primo sarciniello.
Ciao a tutti.

LUI ha detto...

E VAI PER I PISTILLIIIII !!!!!!!!
CHISSA'FORSE CI INCONTRIAMO PER STRADA........!!!!!
(sempre se non piove)
CIAO E A PRESTO!!!!!