giovedì 29 novembre 2007

Castelmezzano, nel cuore delle dolomiti lucane





Ciao a tutti voi ciclisti della valle dell'irno,
sono Maria e non sono una cicloamatrice ma la fidanzata di Mimmo ed è quindi facile intuire perchè conosca questo blog.
Vi devo confessare però che da quando è stato creato ogni giorno vi entro per leggere i vostri commenti perchè mi piacciono tanto. Dai post che lasciate traspaiono sentimenti di amicizia sincera, di spirito di sacrificio e di gioia di vivere. Si percepisce un'unione che solo lo sport è capace di creare. E' davvero bello!

Come anticipato a Mimmo, vi volevo proporre un giro panoramico nella mia bella, ma spesso sconosciuta, regione: la LUCANIA.
In particolar modo in un paesino meraviglioso del Parco "Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane", posizionato proprio nel cuore di quest'ultime: CASTELMEZZANO.

Secondo il sito di viaggi americano Budget Travel, è la migliore località del pianeta tra quelle di cui non si è mai sentito parlare. Seguono Caraiva in Brasile, Estacada negli Usa, Irgalem in Etiopia, Puerto Angel in Messico, la regione dello Jura in Francia, Jomsom in Nepal e Sangkhlaburi in Thailandia.

Molti personaggi famosi lo hanno visitato e ne sono rimasti affascinati, come lo scrittore Luciano Erba che ne scrive: "Il paese spicca sul verde
insignito di una corona di rocce,
di scogli adunchi spuntati sulla scarpata
forse per costruire un cammino di ronda.(...)C'è un paese assolato e assoluto
sospeso tra cielo e vallata
è Castelmezzano di Basilicata".
Vi lascio qualche foto del luogo così da farvi venire l'acquolina in bocca!
Buona Passeggiata a tutti!
A presto!

1 commento:

don mike ha detto...

Ciao Maria,ci siamo incontrati stasera io con la mia famiglia e tu eri con Mimmo, fa molto piacere che una ragazza giovane e non dell'ambiente delle due ruote ci onora della sua presenza in questo blog. Ti ringrazio personalmente , anche a nome degli altri amici per l'invito a scoprire la tua terra che so di certo che sono dei luoghi bellisimi.Quindi aspettati in primavera una nostra visita .