lunedì 16 novembre 2009

La New Entry: VINKO

Cari Amiciperlabici, oggi è stata una giornata tutta speciale. Preso dagli allenamenti per la maratona del 27/12 (Maiori-Sorrento) ultimamente sto un pò trascurando la bici. In settimana però ricevo l'invito da parte di Lui ad uscire in mountain bike, ma io con le ruote grasse ho poca dimestichezza. Ieri, poi, incontro Antonio intento a cambiare le pasticche ai freni della sua bella... Podista 2 mi dice che ha comrato la mountain bike...
In tutto questo mi viene un pò di fame di 2 ruote e cosa faccio? Organizzo un'uscitina con la new entry dei fissati pe le 2 ruote, un ragazzo che, un giorno di luglio, sentendomi parlare di triathlon, il giorno dopo compra una bici da strada e mi dice stupendomi: <Quando usciamo insieme?>.
Il suo nome è VINKO (un nome che è già un programma!!!), classe 1991, biondino, fisico esile, pedalata agile e una grinta da far paura!

Amici: ecco a voi VINKO!!!

Appuntamento stamattina(?) alle 10:00 a S. Severino (siamo un pò lucertole!!!) per fare il giretto per S. Michele di Serino. Giusto il tempo di passare alla stazione ferroviaria a Salerno per salutare un'amica in partenza per un interessante viaggio, di incontrare un gruppetto intento ad aspettare Carmine sotto casa ad Antessano (e ti pareva!) e sono pronto.
Sarà stata l'euforia, sarà stata l'arietta frizzante, sarà stata la voglia di andare su, su, sempre più su e che mi balena in mente? Cambio programma: scalata a Montevergine (eh, mamma voleva a figurella da Madonna!). Vinko è entusiasta e timoroso allo stesso tempo della decisione. I kilometri li ha macinati già quest'estate, ma mai ha affrontato una salita continua del genere e quindi si mantiene cauto. La salita la facciamo ognuno col suo passo e poi arrivati su, al Santario, troviamo una grande folla di fedeli che ci guarda con ammirazione al solo pensiero di ciò che ci siamo sorbiti, cosa che voi ben sapete.Temperatura di 11°, sentiamo il freddo, ci cambiamo la maglietta, giusto il segno della croce nella Cattedrale e qualche foto ricordo.

Tra l'altro Vinko è un artista dello scatto, da far concorrenza a Lui.



Giusto una sbirciata sulla vallata

e un doveroso omaggio alla "castagnara"


a dir il vero oggi mi sarei seduto volentieri al sole a sbucciare un pò di castagne

e iniziamo a scendere tranquilli tranquilli perchè, nonostante il k-way, fa un freddo caneeeeee!
Via via che scendiamo la temperatura si fa più mite e dobbiamo anche muoverci perchè oramai sono le 13. Vinko è alla frutta già a Mercogliano. Abbiamo mangiato barrette e biscotti, ma le gambre hanno acceso la spia rossa. Torniamo per la SS.88, visto che le Breccelle sarebbe il Mortirolo adesso. Faccio io il passo, senza esagerare, e arriviamo a Forino. Inizio anche io ad avvisare una certa stanchezza, abbiamo il vento contrario da Mercogliano. Alla fine arrivati a S. Severino alle 14:30 saluto Vinko e faccio una tirata verso casa: c'è il piattone di pasta col ragù che mi aspetta. Inizio a pregustarlo già per strada, tanto che, rincasato, tolgo giusto il casco e aggredisco i maccheroni. Ho portato l'immaginetta a mia mamma che sa che quando dico una cosa la faccio. Mi sorride e dice che tengo proprio 'a capa tosta! Ed io: <>.
Ragazzi, che dire, mi sono divertito a raccontarvi la nostra domenica. Ora aspetto a breve il vostro racconto di questa domenica autunnale. Fate presto!

5 commenti:

LUI ha detto...

CARO GIONNY LA MENTRE TU TI AZZARDAVI A COMPIERE L'IMPRESA MONTEVERGINE...!!!(((si perchè andare a MONTEVERGINE in bici da corsa di questi tempi trattasi solo di imptresa e non di altro...!!!)))
IL TUO AMICO PODISTA2 ONORAVA ALLA GRANDE LA TUA CATEGORIA SU PER IL VESUVIO...!!!!MA TU LO DOVEVI VEDERE COME SALIVA IN SALITA..... E COME SI DISTRICAVA IN DISCESA!!!!!

RAGAZZI:PER CHI NON LO SAPESSE PER PODISTA2 E'STATA LA SUA PRIMA USCITA IN MTB.... LA SUA BICI ERA ANCORA VERGINE APPENA COMPRATA!!!
SCUSATE SE E'POCO!!!!

""NON SO VOI MA LUI OGGI SI SENTE COME SE GLI FOSSE PASSATO UN TRENO ADDOSSO!!!""
CIAO E A PRESTO!!!!

Gionny La ha detto...

Podista 2 non lascia mai nulla al caso e quando mi ha detto di aver comprato la mtb tra me e me sghignazzavo perchè lo conosco bene: s'è mis mal ncapa!!! A dire il vero ieri sono uscito in bici perchè ero un pò invidioso di voi sul Vesuvio e perchè le uscite con voi mi mancano sempre, giuro! Con voi è sempre un piacere.
P.S. Fatemi sapere se c'è o quando si fa un completino che voglio essere dei vostri a pieno titolo. Baci

milling machine ha detto...

Sto proprio bellll altro che mal di gambe.
Ciao a tutti.

firewheels ha detto...

Domenica al Vesuvio mi sono divertito tantissimo, anche perchè il percorso era facilissimo..che volete che siano una 40 di km su sterrato con lapillo e sabbia vulcanica, se non ci si sale o ci si scende, non si può credere...
Nella parte alta delpercorso il paesaggio è indescrivibile .. solo le foto lo potranno rappresentare, specialmente quando siamo entrati nella caldera del vecchio Vulcano, poi l'scesa al cono nuovo aveva tutta l'atomosfera di uno scenario da divina commedia...
In Ultimo dopo essere scesi lungo la pineta e alcuni vigneti, abbiamo percorso per il rientro, il tratto su asfalto con punte di 35kh.. perchè Saverio aveva fretta per consegnare il TROFEO al vincitore del "RIENTRO veloce"...
Mi spiego meglio:
Quando è finta l'escursione lungo il vulcano e siamo scesci sull'asfalto, un gruppo non sapppiamo da chi capitanato ha preso il largo scappando tipo gara agonistica, invece noi componenti del gruppo storico AMICIPERLABICI più l'amico Saronni, però accompagnati dall'amico di nirvana che ringraziamo ancora, sia per averci aspettato, sia per l'accoglienza della mattina, veramamente una persona positiva. Giovanni invitalo per una nostra uscita! Grazie a lui siamo rientrati agevolmente perchè qualcuno non sapeva neppure dove aveva lasciato l'auto... Una volta arrivati al parcheggio, Saverio ha consegnato il trofeo al miglior piazzato dei fuggitivi, chi fosse non lo ricordo... Comunque ci siamo schiattati dalle risate per il finale comico!

ULTIMO ha detto...

Idem come a te Milling.
Mi sono prorio arrecreato.
Saluti a tutti da ULTIMO.
PS: Saronni spero che l' incazzatura ti è passata.