giovedì 18 dicembre 2008

Un'idea per queste vacanze!

Il torrente Calvagnola nasce dal monte Scaravata (m 1585), tocca Calvanico e Fisciano. E' affluente di sinistra del fiume Sarno dopo che, a Mercato Sanseverino si è unito al torrente Solofrana; premesso ciò vi chiederete "ma dove sta l'idea?" L'idea è quella di andare con le MTB, per i nostri usuali sentieri, fino alla sorgente del Calvagnola o comunque individuarlo nei pressi della sorgente, per poi percorrere il suo letto almeno sino a Fisciano, altrimenti potremmo venirne fuori sul ponte di S. Antonio a M. S. Severino, sarebbe simpatico alle 11 di una domenica mattina! Il motivo? Vi sarà capitato di attraversare in treno una zona in cui solitamente vi recate in auto, avrete scoperto un'altra prospettiva del paesaggio che vi circonda, a volte tanto di diversa da rendere quel luogo quasi irriconoscibile. L'obbiettivo, o comunque la curiosità è proprio questa, percorrere il vallone che scende da Calvanico sino a Fisciano nel suo punto più basso, il letto del torrente appunto, per vedere il nostro territorio da una prospettiva nuova. Magari scopriremo scarichi e discariche abusive, ma di sicuro qualche roccia o un angolo di terra che ci lascerà meravigliati. Credo si incontreranno tanti ostacoli, forse si camminerà più a piedi che in bici, ma fin'ora niente ci ha spaventato, figuriamoci se potranno farlo quattro passi con la bici in spalla. Ovviamente è richiesta la guida di Fire, in particolare nel territorio di Calvanico.
A presto...uè vediamoci per gli auguri!

4 commenti:

firewheels ha detto...

Mi piace l'idea! Approvata..
Ne parleremo domenica se ci sarai, altrimenti ci vediamo una sera a Fisciano, prendiamo un caffè e definiamo. Partirei Dal Ponte delle Scalelle scendendo per la vecchia strada che parte da Capo D'eco e poi Madonna del vallone, Ripatella.. ed entriamo nel territorio di Fisciano-- Allora Venerdi NO PIZZA NO PARTY! A domenica ore 08,00 (orario Dusseldorf) a Fisciano faremo il percorso suggerito da Ultimo.. Saliamo ai piani e poi Scendiamo all'Incoronata e poi San Michele di BAsso cosi Ultimo può mettere il piede sinistro a terra, sono cavoli amari, per quelli come me che mettono a terra il piede destro!!
Ciao

Anonimo ha detto...

DOCTOR PERCORSO GIA' FATTO DA LUI.
PERO'SI TRATTA DI TANTI ANNI FA CHE NON RICORDO NEMMENO I COMPAGNI D'AVVENTURA.PERO'RICORDO CHE ERA CIRCA 20 ANNI FA,DOVE LA BICI ANCORA NON SAPEVO COSA FOSSE TENEVO SOLO LA FAMOSA GRAZIELLA (LA RICORDATE??)PERO'IN QUELL'OCCASIONE ERAVAMO A PIEDI CI INCAMMINAMMO DALLA FAMOSA COVELLA FINO AD ARRIVARE GIU'AL PENDINO RICORDO CHE FU UNA VERA E PROPRIA AVVENTURA POI A QUELL'ETA'SI PENSAVA A QUALE IMPRESA SI AVESSE REALIZZATO... TI DICO BELLO!!!
L'UNICA COSA CHE POSSO DIRVI ALMENO SE IL PERCORSO LO RICORDO BENE,CON LA BICI E'SCONSIGLIABILE.......ANCHE SE VOI COMUNQUE SIETE DEGLI AVVENTURIERI!!!!
DIVERTITEVI E FATE TANTE DI QUELLE FOTO CHE VOGLIO VIVERE LA SITUAZIONE DAL VIVO MI RACCOMANDO!
MILLING SONO NELLE TUE MANI!!!!
CIAO A PRESTO!!!!

Anonimo ha detto...

SONO LE 10:30 E VEDO PASSARE DECINE E DECINE DI CLISTI...... CHI SCENDE VERSO SALERNO E CHI VA VERSO M.S.SEVERINO............... E LUI E'QUI DENTRO A MANGIARSI
( A REZZ RO COR!!)E' IL CASO DI DIRE,"E CHE CULO RAGAZZI" CON UNA GIORNATA DEL GENERE....SEMBRA FATTA A POSTA PER PEDALARE....
LA METTIAMO SUL PIANO DI:
RABBIA ACCUMULATA DA SFOGARE TUTTA IN BICI APPENA CI SARA'POSSIBILE..
CIAO RAGAZZI DOVE SIETE IN QUESTO MOMENTO??????
CIAO E A PRESTO!!!!

Anonimo ha detto...

DICIAMO CHE SONO A META'DELLA SALITA!!!CONSIDERANDO CHE E'UNA DI QUELLE SALITE DOVE LA PRIMA PARTE E'LA PIU'DURA....VUOL DIRE CHE SONO A BUON PUNTO!!!!
AL DI LA'DI TUTTO AUGURO UN
((BUON NATALE))A TUTTI CICLOAPPASSIONATI E NON!!!!
CIAO E APRESTO!!!