mercoledì 22 aprile 2009

Proteggiamo la Terra! Non ne abbiamo altre.

Il 22 aprile si festeggia la giornata della Terra.Qual'e' lo stato del nostro vecchio pianeta?Sembra un compleanno difficile:secondo gli esperti del World Watch,la Terra e' allo stremo.Le risorse naturali sono in via di esaurimento, e ci apprestiamo a consumare il doppio delle risorse in grado di essere compensate dall'ambiente.
I mari sono sempre piu' spopolati, le coste inquinate.La meta'delle foreste e' stata distrutta o degradata, e appena un quinto e' ancora integra. Negli ultimi decenni un terzo delle specie animali vertebrate si avvia verso l'estinzione (il 29% dei vertebreti terrestri,marini e di acqua dolce).Il pianeta Terra sta affrontando la piu' grave crisi di estinzione da quando scomparvero i dinosauri,65 milioni di anna fa. L'innalzamento globale delle temperature rischia di esacerbare questa crisi,portando la siccita' nelle foreste e nei campi,provocando una ulteriore ondata di estinzioni, causando cataclismi e diffondendo epidemie....tanto per citarne una:
L'ULTIMA ESTATE DELL'ANTARTIDE
L'estate australe che si e' appena conclusa e' stata forse il punto di non ritorno per l'Antartide.
Le immagini viste dal satellite testimoniano che la piattaforma di Wilkins, un'enorme distesa di ghiaccio di 14.000 chilometri quadrati (piu' della regione Campania),e' collassata e va alla deriva proprio sotto la Terra del Fuoco, il territorio più meriodionale dell'America e del Mondo, dove però si prevede che non arriverà mai sciogliendosi molto prima a causa del riscaldamento climatico. Quella di Wilkins è di gran lunga la più gigantesca piattaforma di ghiaccio che si sia mai separata dal sesto continenete. Poco più a nord di questa e' scomparsa, completamente disintegrata,un'anltra banchisa,Wordie,di 1.500 chilometri quadri che solo fino a pochi anni fa era saldamente ancorata alla terra ferma australe. Prima di oggi la più grande ad essersi staccata era stata nel 2002 l'iceberg noto come Larsen B. questo, grande appena un quinto di Wilkins, era rimasto inalterato per circa 12.000 anni prima di collassare e disintegrarsi in pochi giorni!
Cosa si puo fare? Le cose che si possono fare sono tante, ci vuole solo un poco di buona volonta' sia da parte della gente comune che da parte di chi comanda...una della tante per esempio oltre che è quella di spostarsi di più in BICICLETTA!!( questo era ovvio e palese) c'e' anche
il 5 x 1000 a Terra! Anche quest'anno con la tua dichiarazione dei redditi puoi fare molto per l'ambiente.Basta una firma.Non ti costa nulla, ma vale davvero tanto.
La tua fima al 5 x 1000 è un gesto semplice e importantisimo per te,per gli ltri, e per dare un futuro sostenibile alla Terra.
Trasforma la tua dichiarazione dei redditti in una vera e propria azione concreta!
Che cos'e' il 5 x 1000?
Ogni contribuente che compila il 730,l'Unico o il CUD può scegliere di destinare a una Organizzazione non profit il 5 x 1000, un contributo che andrebbe pagato comunque allo Stato.
Non si tratta di un'imposta aggiuntiva, nè di un sostituto dell'8 x 1000, ma di un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse.
Destinando il tuo 5 x 1000 a Terra! Contribuirai direttamente alla salvaguardia dell'ambiente.Non dimenticarlo!
CIAO E (speriamo) A PRESTO!!!

2 commenti:

milling machine ha detto...

Ma insomma stimao aspettando con impazienza queste fotografie della gran fondo di domenica scorsa. LUI prima fai tutta questa pubbicità e poi niente foto? Già ci aspettavamo foto di cardiofrequenzimetri, contachilometri, ruota alla quale stavi in scia, ecc. ecc. Che fai prima ci abitui e poi ci lasci all'asciutto? Allora arrivano o no queste foto oppure sei stato troppo preso a macinare km. Dacci notizie. Ciao a tutti.

LUI ha detto...

CARO MILLING NIENTE DI TUTTO CIO'...
STO ASPETTANDO CHE PUBBLICANO LA CLASSIFICA FINALE PER SAPERE SOLO CON PRECISIONE QUANTI NE HO RECUPERATI!.. VISTO CHE A 30 KM.DALLA PARTENZA MI SONO RITROVATO DA SOLO PER ULTIMO E PARECCHI KM.INDIETRO!!! COLPA PRIMA FORATURA!!! PER POI PUBBLICARE IL TUTTO!!
ANCHE SE SOLO ADESSO MI STAVO RIPRENDENDO DALLA DELUSIONE DI DOMENICA...ARRIVA LA NOTIZIA DI REBELLIN!! ED ERA ANCHE UN MIO PREFERITO!! E CHE C...O!!!
CIAO E A PRESTO!!!