martedì 14 ottobre 2008

MA C'E' PROPRIO BISOGNO DI ARMSTRONG?

Secondo voi, cari amici, considerato lo stato attuale del ciclismo c'era proprio bisogno dell'annunciato ritorno di Lance Armostrong alle gare? A mio modestissimo parere di personaggi come Armostrong se ne potrebbe anzi, se ne dovrebbe, fare tranquillamente a meno. Ho letto qualche articolo in cui si parlava del Texano come di un personaggio promozionale per il ciclismo, io invece credo che lui, più di altri, ha favorito le mille perplessità che caratterizzano ormai questo ambiente sportivo. Non credo che il bene di uno sport lo si faccia accentuando la logica imprenditoriale e manageriale dello stesso, lo sport non è nato grazie al denaro nè sopravvive grazie ad esso; ritengo invece che lo sport per molti sia semplicemente un modo per farli i soldi, questo si! Nessun ragazzino si avvicina allo sport con l'intento di fare i soldi, nessun vero amatore pratica attività sportiva con il fine ultimo di arricchirsi economicamente; tante persone semplici fanno sacrifici psichici, fisici ed economici per praticare attività sportiva, ma al solo fine di vivere meglio; il piacere che si avverte nell'andare in bici, giocare a calcio o nuotare, altro non è che una medicina per il cervello, medicina del tutto naturale. Insomma, io penso che la mercificazione delle prestazioni sportive stia distruggendo lo sport invece che aiutarlo; se pensate ad esempio ai calendari delle gare ciclistiche o a quelli dei campionati di calcio vi accorgerete che ormai sono predisposti in base alle richieste ed alle esigenze degli sponsor, in breve, lo sport si è adeguato ai tempi del business. Qualche decennio addietro era l'esatto contrario, gli sponsor sfruttavano gli eventi sportivi per farsi conoscere un pò di più, senza nulla pretendere, se non il fisiologico ritorno in termini di volumi di vendita. Tornando al ciclismo, credo apportino molto più valore gli antieroi che corrono per decenni e restano semisconosciuti, piuttosto che i finti eroi robotizzati; preferisco che in bici ci siano uomini e non macchine, ormai è risaputo che le prestazioni troppo al di sopra della media non sono anche al di sopra di ogni sospetto, anzi! Ma poi, se ci pensate bene, ogni prestazione truccata, ogni vittoria frutto del doping rappresenta un inganno per milioni di spettatori ed appassionati, per me questo è umanamente imperdonabile. Ma ve li ricordate, Basso, Riccò, sbruffone e bugiardo come pochi, Piepoli, Virenque, sbruffone e bugiardo anche lui, forse lo stesso Pantani e tanti tanti altri, ci hanno ingannato tutti come se nulla fosse. Poi ci sono quelli che ci hanno ingannato ugualmente, ma per motivi a noi sconosciuti i loro inganni sono stati taciuti. Infine una domanda provocatoria: vi è sembrato del tutto logico e naturale il modo in cui Bettini ha lasciato il ciclismo e, ancor più, come si è fatto sfilare la maglia iridata? Se ripenso a quanto è accaduto dopo il mondiale di Varese in tema di doping, mi vien da riflettere.
Lo sport vive solo grazie alla passione di chi lo pratica.

10 commenti:

firewheels ha detto...

Concordo alla virgola ... Però sarà l'eta dove la disillusione verso un mondo creduto cavalleresco e onesto, ma marcio nelle fondamenta, perchè solo un citrulo possa pensare che sono casi individuali e non di gruppo,
mi porta a distaccarmi sentimentalmente da questi eventi e dico:
PIU' MERENDE PER TUTTI...
W la MARENNA e BIRRA consumata con gli amici giusti!! Sabato mi sentivo come se avessi vinto il giro di Lombardia!
ciao

Anonimo ha detto...

OGGI VOGLIO FARE IL TENTATIVO DI SPIANARE LA MONTAGNA SPACCATA!!!
C'E'QUALCUNO CHE VUOLE FARMI COMPAGNIA?????? CIAO E A PRESTO!!

Doctor ha detto...

Io esco alle 13.30 e faccio giusto un paio d'ore, quindi non possiamo spianarla insieme; penso di fare qualche giro del circuito della gara del 25 ottobre, almeno mi controllo le buche!!!!
Ovviamente ci risentiamo per domenica, come dicono i corridori veri: "le sensazioni sono buone"!

Anonimo ha detto...

IERI MI SONO PIACIUTO!!
MA PER NIENTE SODDISFATTO!!
QUESTI I DATI:
PART.15:10 SCOLLINAMENTO SULLA MONT.SPACCATA ORE:16:10,
RIENTRO A CASA 16:50,
TOT.KM.49,800 MEDIA 28:400!!


DOCTOR UN FAVORE SE PUOI....
SE TI TROVI DALLE PARTI DI GIGINO MI COMPRI 5 CAMERE D'ARIA PERCHE'TU COME BEN SAI SONO RIMASTO SENZA,GRAZIE (POI TI DO I SOLDI)

PER DOMENICA: CHE DICI TI VA DI FARE UN PO DI CRONOMETRO A SQUADRA????!!!! CIAO E FAMMI SAPERE.

Doctor ha detto...

Domenica mi piacerebbe fare un bel "mangia e bevi", anche non troppo lungo, tipo Amalfi e ritorno, soprattutto se il tempo fosse bello, potrebbe essere una delle ultime occasioni, magari il finale lo inventiamo prima di arrivare a fisciano. Quanto a ieri, ho fatto tre giri del percorso della gara alla media di 28.5, per un totale di 45 km, pensavo peggio. Ci sentiamo per domenica. Comunque non credo di passare da Gigino, magari te le prendo da Cavaliere.

firewheels ha detto...

VISTO CHE LO SPORT SOPRAVVIVE SOLO GRAZIE ALLA PASSIONE DI CHI LO PRATICA! (PAROLE DI DOCTOR..) DOMANI MATTINA DOVE ANDREMO A PRATICARLO? E SOPRATTUTTO A CHE ORA?
STAMANI SONO STATO AD AGROPOLI PER IL CAFFE'... DEVO DIRE NON E' STATO IL MASSMO SENZA MARIO CHE "TIRAVA"!! SPERIAMO CHE DOMANI CI SARA'!
CIAO

Anonimo ha detto...

E DAI FAIRE....AVEVAMO DETTO DI UNA CRONOMETRO A SQUADRA!!!CHE FAI TI TIRI INDRIETRO?? NON PENSO PROPRIO CHE UN FERRIGNO COME TE SI TIRA INDIETRO!!?? DAI FATEMI SAPERE L'ORARIO CHE DOMANI CI DIVERTIAMO??? CIAO E A DOMANI!!!!!

firewheels ha detto...

Domani mattina alle 8 appuntamento davanti casa di Carmine! mi raccomando siate puntuali(Carmine lo dico proprio a te!).. Pare ci sia una sorpresa!!!

Anonimo ha detto...

CAPSICO CHE LA CONCENTRAZIONE E' MASSIMA PER QUESTA GARA CHE STA PER ARRIVARE!!! PERO'DA ABBANDONARE PURE IL BLOGG QUESTO E' IL MASSIMO....MA CHE FINE AVETE FATTO??....UN PO TUTTI!! ACCIACCATI!EX ACCIACCATI!QUELLI DEL SABATO
E POI INFINE I SUPERSTITI TIPO ANTONIO E BLEK BAIK MA DOVE SONO FINITI????? ALLORA PROPONGO A TE FIRE CHE SEI IL PIU'ANZIANO DEL GRUPPO!!!E QUINDI IL PAPA'DEL GRUPPO DI CHIAMARE TUTTI ALL'APPELLO PER UNA DOMENICA DA PASSEGGIATA ECOLOGICA CON UN CAFFE' E FOTO IN UN PAESE SPERDUTO LONTANO DA CAOS TRAFFICO E SUVV COME LI CHIAMI TU!! CIAO E A PRESTO!! FIRE MI RACCOMANDO CI CONTO!!!

Anonimo ha detto...

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE DA PARTE DEL GRUPPO CICLISTICO"MTBFAN"
VA AL SIG.ROSARIO LANDI CONOSCIUTO COME "FIREWHEELS" PER AVER PRESTATO SOCCORSO AD UNO DEL NOSTRO GRUPPO DI NOME PEPPE PETROSINO DOMENICA LUNGO LA COSTIERA AMALFITANA!! GRAZIE ANCORA SE NON ERA PER TE NON SO COME E QUANDO SAREI TORNATO A CASA!!!