sabato 13 dicembre 2008

Il Giro sotto - sopra!

Considerato che resta pur sempre la più grande manifestazione ciclistica organizzata nel nostro paese, considerato che oggi è stata presentata l'edizione del centenario, quella che si svolgerà nel 2009, ho ritenuto opportuno spendere qualche parola in merito al Giro d'Italia del prossimo anno. La grande novità sta nella distribuzione del persorso; come ben sappiamo solitamente il giro parte dal sud o dalle isole per poi dare il meglio sulle alpi nella terza settimana di gara, ebbene, quest'anno le Dolomiti sono al centro-sud, in abruzzo e qui vicino a noi, al Vesuvio. Insomma, il giro 2009 l'hanno fatto sotto-sopra, parte da Venezia, gira per l'arco alpino nella prima settimana, poi spettacolare crono individuale alle Cinque Terre e ancora tappe interessantissime attaraverso l'appennino tosco-emiliano. La tappa che Cassani considera più dura di tutte si svolge in Abruzzo, con incredibili salite disseminate lungo 239 km. Il gran finale: arrivo a Benevento, il giorno successivo Avellino - Vesuvio con passaggio dalla nostra SS88, poi altra tappa interlocutoria ed apoteosi finale a cronometro sulle strade della Capitale, con arrivo ai Fori Imperiali. Come dire, prendete le ferie a maggio e prenotate telecomando e poltrona di casa vostra! Pensate, chi ne avrà la possibilità potrà seguire tutto il finale del giro, dall'Abruzzo a Roma, quando capiterà un'altra occasione del genere. Non li leggeranno, ma credo sia giusto fare i complimenti agli organizzatori che hanno avuto il coraggio di stravolgere una consuetudine che durava da cento anni, salvo eventuali eccezioni che io non conosco. Sarà interessante vedere dai primi giorni i favoriti darsi battaglia, tutti dovranno arrivare al via già in perfetta forma perchè non esisterà quella prima settimana in cui magari ci si allenava, interessante, molto interessante.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

PORCA!!!!!!QUALCUNO LO HA REGISTRATO?? DITEMI DI SI!!!
PROPONGO PULMAN O PIU'PULMAN PER L'ARRIVO A ROMA!!!! CHE NE DITE?
CIAO A PRESTO!!!!

Anonimo ha detto...

IERI HO APPROFITTATO DELLA 1/2 GIORNATA DI CHIUSURA PER FARE 1 ORA DI RULLO.....
HO NOTATO CHE STARE UNA SETTIMANA SENZA FARE NIENTE,E'STATO MOLTO FATICOSO FARE:(DOPO I 15'DI RISCALDAMENO) 1 ORA INTERA A TUTTA COL 53/13,CON BATTITI FISSI A 180 PIU'O MENO,E CADENZA DI PEDALATA TRA I 105/110

RAGAZZI MI SONO ROTTO!!
NON E'POSSIBILE CHE STO C...O DI SPORT NON LO PUOI ABBANDONARE PER QUALCHE GIORNO CHE NON RENDI PIU'COME PREFERISCI!!!
CIAO E A PRESTO!!!!

Doctor ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Doctor ha detto...

Io invece ieri pomeriggio visto il brutto tempo e conscio del fatto che anche Lui si stava allenando mi sono dato da fare anch'io: due ore di sonno sempre col cuore a 50 battiti, è dura mantenere questo ritmo dopo che per mesi non riposi il pomeriggio!!! Credo di fare una serie di ripetute così per tutto l'inverno!!